giovedì 6 ottobre 2011

non scappate! c'è posto ancora

Avanti c'è posto, avrebbe detto un bigliettaio di bus. Figura mitica, ormai superata dalla tecnologia della obliteratrice. Personaggio che dava fiducia anche nei momenti difficili. Quando il muro umano del mezzo pubblico non faceva sperare bene, c'era lui a restituirti la speranza di un minimo spazio vitale. Immaginate un uomo del genere che ci dicesse: italiani non scappate, non desiderate di andare a vivere in Svizzera o sulla Costa Azzurra. Il vostro Paese offre ancora opportunità per tutti e nel tempo riprenderà decoro, dignità e credibilità internazionale. Scompaiono di colpo i tristi figuri che oggi occupano la scena pubblica, ritornando a fare quello che hanno sempre fatto, cenciaioli e cartonari, parassiti perpetui, destinati a causa delle loro incapacità a vivere di pubblica carità.
E la gente di mezzo, quella che ogni giorno va a lavorare con i mille problemi, diventa protagonista della storia e del proprio destino.
Questa terra non può essere impersonata dagli attuali reggenti. Per sopravvivere dobbiamo essere convinti che la società civile è meglio di loro e che la coscienza e lo spirito nazionali non si identificano negli squallidi attuali governanti, incapaci di qualsivoglia sussulto di dignità e di autonomia di pensiero. Ripiegati sull'interesse proprio e della fazione, immemori di quel mandato fiduciario che un popolo gli avrebbe attribuito.
Qualcuno negli anni scorsi ha affermato che l'attuale premier è la fotografia e al tempo stesso l'aspirazione dell'italiano medio. Non può essere così. dobbiamo rifiutarci di crederlo. La meschinità e grossolanità dei comportamenti di questo tale ricordano soltanto i grotteschi personaggi del ventennio, con i loro riti e le pantomime di falsa rievocazione storica. Intanto è passato quasi un secolo, la scolarizzazione di massa, il benessere crescente, una diversa diffusione dell'informazione ci avrebbero dovuto mettere al riparo da personaggi da operetta.
Se così non è stato, facciamo in modo che il domani sia sgombro da pericoli del genere.
Avanti ci deve essere posto!

Nessun commento: