lunedì 20 giugno 2011

inglese e spagnolo obbligatori

Le peregrinazioni vomeresi sono fonte di riflessione. Il quartiere è quello che è: borghesia di medio livello sociale e culturale. Ma ciascuno degli abitanti pensa di essere in qualche misura un privilegiato a cui deve essere riservato un trattamento speciale per sè e progenie. A nulla conta la sempre più evidente egemonia di un altro e pervasivo elemento sociale. La camorra ha infatti allungato le sue spire su quasi tutte le attività economiche, controllandole con metodi criminali ovvero infiltrandosi e proponendosi come imprenditore commerciale. Negli ultimi 50 anni le facce dei miei vicini di casa o delle persone che incontro sono profondamente mutate. Altro tipo antropologico, modi che niente hanno a che vedere con la mitezza di un tempo. Il cavaliere ed il ragioniere degli anni '60 sono stati soppiantati da ben diverse figure umane. Piccoli e medi faccendieri, apparentemente alla ricerca del "colpo" che risolva i problemi pratici. Commercianti improvvisati che non sanno come trattare l'umanità in genere, figuriamoci il potenziale cliente; e per concludere, sedicenti politici . E intanto diventa sempre più amaro non avere alternative di vita e dover accettare questo muro di violenza che avanza e che in qualche maniera ti schiaccia e riduce i tuoi spazi al minimo.
Un caffè, in un esercizio di quelli aperti da sempre. E l'incontro con un tale, coetaneo e ben noto alle cronache politiche e giudiziarie cittadine, che ti saluta e ti propone la sue ricette per varie problematiche. Intanto ha risolto quello dell'abbondanza eccessiva della categoria degli avvocati con un numero chiuso. Alla mia timida, ma temeraria obiezione, che i giovani laureati in legge di oggi non sanno che fare; mentre, aggiungo, ai tempi nostri c'erano tante possibilità quali enti statali e parastali, assicurazioni, banche. Oggi il neolaureato può solo prendersi una borsa - e una moto quale obbligatorio accessorio - e tentare anche lui la sorte dei vari livelli di corti e Autorità.
Pronto il rimbrotto del compagno di caffè. La competenza farà poi la selezione: basterebbe rendere obbligatori inglese e spagnolo dalle medie e avverrebbe così una prima scrematura. Volevo farmi forza e non replicare. Ma a simili corbellerie non ce la faccio a resistere. E gli ho quasi gridato in faccia che così solo i figli dei borghesi avrebbero avuto qualche possibilità. E gli altri? Gli neghiamo il diritto allo studio? Li espelliamo dall'istruzione iscrivendoli dall'adolescenza al precariato definitivo? Ah, ha concluso: "questo è un altro problema ancora più grosso". A puro titolo di informazione di chi avesse l'avventura di leggermi, dirò che il signore in parola, esponente di partiti di ispirazione democratica, ha avuto incarichi nel Comune ed in strutture sanitarie. Per fortuna le ultime elezioni lo hanno tenuto fuori dalle responsabilità elettive. Ma credo che non mollerà, purtroppo. Di gente come lui c'è ancora tanto bisogno. Quanto meno per pensarla in modo diametralmente opposto..

Nessun commento: