lunedì 18 febbraio 2013

brutti, sporchi e cattivi

Ci sono comportamenti umani che appaiono incomprensibili sulle prime. Ma poi, andando ad approfondire un minimo, rivelano il pensiero e le qualità di chi li compie.
Breve storia. Un amico di Bella mi chiede se posso interessarmi per ottenere qualche biglietto gratis oppure a prezzo di favore per la partita Napoli Sampdoria, in programma al San Paolo il 17 febbraio. I tagliandi sono destinati a 14 allievi della scuola calcio locale, ragazzi dai 10 ai 14 anni, che desiderano fare il loro debutto con il grande calcio in occasione dell'esibizione a Napoli del sampdoriano Gianluca Sansone, nativo del paese lucano,  un tempo allievo della scuola. Immediatamente dichiaro all'interlocutore di non avere particolari agganci con la società Calcio Napoli, ma di avere un amico commercialista in rapporti di lavoro con lo sponsor della squadra azzurra. (Lete). Concordo con l'amico lucano, dirigente della squadra giovanile del Bella, una garbata lettera di richiesta al calcio Napoli e nel frattempo trasmetto in copia il testo della stessa al professionista che mi aveva dichiarato nel frattempo la propria disponibilità.
Risultato? zero assoluto, nemmeno una risposta di quelle formali nelle quali ipocritamente le società si richiamano alle politiche aziendali di rigore o ad altra fandonia.
Immaginate la delusione di questi 14 minicalciatori, i quali avranno probabilmente coronato lo stesso il proprio sogno.
Ma mi chiedo se per un attimo un qualsiasi dirigente del Napoli abbia provato a prendere in considerazione la legittima richiesta che avrebbe comportato, nella massima forma, un sacrificio economico di meno di 500 euro per le casse, adeguatamente piene, del club partenopeo.
Sono sostanzialmente schifato del fatto che logiche mercantili ed insensibilità umana debbano prendere il sopravvento su qualsiasi buona intenzione.
Quando mi chiedono perché mi sono molto raffreddato nella passione verso i colori di quella che è stata sempre la mia squadra  potrò aggiungere ai già validi argomenti anche questo episodio di totale strafottenza verso il piccolo desiderio di un gruppo di ragazzini. E aggiungo, mi dispiace soltanto che la Samp non abbia vinto. Magari con un gol di Sansone.

Nessun commento: