sabato 31 luglio 2010

post agostano

Torno dopo una settimana trascorsa all'Elba. Viticcio, posto incantevole. Albergo decoroso, spazi e silenzio, vista mozzafiato. Cucina quasi imperdonabile, ma personale accogliente. Ho così rivisto un posto visitato 32 anni prima, cambiato il giusto, non più di tanto. C'è ancora tanto verde, grandi spazi e il comportamento degli elbani non è diventato intollerabile. Penso ai diversi modi degli ischitani, ponzesi e maxime dei capresi. Mare quasi ovunque bello e pulito. Mica poco! I nostri compagni di vacanza Enzo e Antonella sono gli stessi da anni. Poco cambiati, sembrano discutere su tutto, ma poi vanno d'accordo e rappresentano una delle poche coppie riuscite che conosco. Sulla via del ritorno siamo andati a Montalcino da Giovanni, al lavoro per il Festival Internazionale dell'Attore. Mi è sembrato contento, conosce tutti nel piccolo centro e si bacia con una ottantottenne simpatica, Idolina, affittacamere e larghi .. sorrisi. Ci ha anche presentato uno sfilenzone romano, proprietario di camere e ristoro. Gentilissimo ci ha accompagnato per le vie del centro e nel museo. Ora me ne vado al buen retiro bellese. Sperando di non aver troppe rotture e di annoiarmi quanto spero. Qualche libro, tanti quotidiani, amici impegnati nelle solite polemiche sterili di tutti gli anni.

1 commento:

Sara ha detto...

Non è proprio vicinissima alle mie parti l'Elba...però ho amici che in un giorno vanno e vengono. Io non ci sono mai stata...
Buon rientro in ogni caso! Sara