domenica 26 maggio 2013

Blog e curiosità

Mi capita di dire a qualcuno dell'esistenza di un mio blog. Posso così verificare reazioni diverse, del tipo "ma che avrà voluto dire?" , ovvero " ma chi pensa di essere, Montanelli?", ma anche " un altro spacca marroni " e via aggiungendo. Ora mi piacerebbe chiarire a chi fosse eventualmente interessato che questo spazio di private esternazioni rappresenta una specie di valvola di sfogo alla quale fare ricorso quando la pressione interna sale. Con un "post" mi tranquillizzo e cerco di dare ordine a quei pensieri che  dapprima ronzavano disordinati. È vero che non sempre riesco a dare una forma adeguata e sistematica alle tante e diverse spinte o curiosità, ma vi assicuro che è una soddisfazione raccogliere le proprie cianfrusaglie mentali in una scatola di latta a prova di memoria. Da quando ho cominciato, parecchi anni or sono, ho messo insieme pagine che potrebbero bastare per un libro da comodino, di quelli cioè che aiutano a prendere sonno e che per questo sono collocati strategicamente affianco al letto, dovesse mai capitare un periodo di insonnia. Eppure queste amenità hanno ricevuto oltre cinquemila visite e, udite udite, il risultato di questo girovagare in prosa ha persino un valore commerciale, stimato in circa 500 dollari USA. Non so come si riesca ad arrivare ad una simile valutazione, ma è un dato reale, a disposizioni di tutti. Piuttosto la mia domanda e' : " ma chi è disposto, in tempi di crisi nera, a sborsare una simile cifra per un contenitore di niente o quasi?" Misteri del mercato delle cavolate, dove tutto trova un prezzo, persino il vuoto pneumatico. Io mi sarei aspettato piuttosto il contrario e che qualcuno mi potesse chiedere quanto sono disposto a pagare per poter continuare ad occupare uno spazio sul web. Misteri internautici, almeno fino a quando non verrà  uno Standard and Poors dei blog che classificherà con stime dalla triplice A a scendere anche le produzioni di tutto il mondo. A quel punto la terra etrusca avrà il posto che si merita, cioè zigrinata e pronta per l'uso igienico. Ma fino ad allora vado avanti, imperterrito senza neppure dare risposta a chi mi chiede : "perché lo fai?" 

Nessun commento: