domenica 29 settembre 2013

Mitridatizzati

Mitridate, re del Ponto, fece una vita grama assai ed ebbe morte violenta.  Primo secolo a.c., erano i tempi dell'imperialismo romano che cercava di esportare il modello della Roma repubblicana con la potenza delle legioni. e
E lui? Sin da giovane prese abitudine ad assumere una dose di veleno al giorno che non leva il medico di torno, ma alla fine ottiene lo scopo di rendere immuni dai temuti veleni. Quelli che i nemici interni ed esterni avrebbero sicuramente tentato di propinargli,  mescolandoli alle bevande o ai cibi. Diventò immune al punto che quando provò a darsi morte col veleno non ci riuscì e dovette implorare un soldato di infilarlo con la spada.
Sta capitando anche a tutti noi. Assorbendo quotidianamente la nostra dose di falsità, idiozie, grossolanità, siamo diventati capaci di ingollarne quantità esagerate. Ed è il principio al quale si è ispirato un noto leader politico per giustificare la sua presenza ossessiva  su tutti i mezzi di informazione, rovesciando sulla povera opinione pubblica una valanga di minchiate.
L'effetto è davanti agli occhi di tutti: evitiamo persino di leggere o di sentire notiziari proprio perché ormai siamo avvezzi a tutto. Non ci fa più impressione niente, potremmo vedere il pompetta che fugge con Brunetta in tasca, ripetendo la famosa immagine degli americani che scappano dal Vietnam dopo la disfatta bellica. Provate ad immaginare un elicottero aperto che vola a bassissima quota e rileva tutta la cricca bananense per evitare che qualcuno, assai incazzato, li linci sul posto.
Elicotteri ancora non ne vedo, ma non è difficilissimo prevedere tempi difficili per quella mirabolante compagnia di giro. Una volta venuti meno tutti i punti fermi dell'occupazione dello Stato, imboscatisi i prefetti ed i giudici comprati, i capi militari delle varie armi, potrebbe capitare una vandea giudiziaria che metta finalmente alla luce le benemerenze del gruppo.
Ancora un piccolo sforzo, amici grillini permettendo. Così questa ventennale digestione potrebbe produrre la sua naturale e più azzeccata espulsione. Basterà tapparsi il naso per il fetore, ma ne varrà la pena!