domenica 29 aprile 2012

Idee in fermento

Succede anche che una persona di buona volontà crei un sito Facebook con la rivoluzionaria etichetta di Idee per.. , aggiungendo il nome di un piccolo centro lucano della provincia di Potenza. Rivoluzionaria perché  le proposte di segno culturale e divulgativo hanno tutte, sia pure in varia misura, la capacità di sconvolgere vecchi equilibri, consentire l'ingresso di nuove voci, aggiungere la foto di uno spaccato di umanità.
Il sito riesce ad ottenere oltre mille aderenti in pochi giorni, pari ad un quinto della popolazione residente. Primo risultato di rilievo assoluto. Ancora, partecipano alle attività persone in prevalenza giovani. Che cominciano ad annusarsi e poi avviano piccoli dibattiti interni. In alcuni casi utili e formativi, in altri meno. Ma è il rischio di iniziative del genere. Si confrontano capacità espressive di diverso livello, ma anche contenuti, con proposte per quello che potrebbe essere il percorso futuro del piccolo centro. Un po' libro dei sogni, ma anche tanto sano buon senso e fiducia in quello che sarà.
La gente delle nostre parti è orgogliosa e puntigliosa. Capita così che nel sito non manchino gli scontri, non sempre in punta di penna, ma spesso veementi.
Sulla piccola collettività in itinere che cerca la sua identità ed i suoi riferimenti scoppia all'improvviso la "febbre elettorale" per le elezioni di domenica prossima, 6 maggio.
Dapprima lo spazio si rivolge a tutti, invitando i competitori al confronto; pubblica i programmi, talvolta penando per i ritardi delle parti interessate. Mostra a tutti gli utenti di FB i comizi delle tre formazioni in lizza. Circostanza quest'ultima di speciale significato, perché rende possibile anche a chi si trovi lontano dal paese di rendersi conto delle proposte e delle persone che intendono rappresentarle.
La piccola quiete del sito viene però definitivamente sconvolta. Accuse di faziosità, ovvero di prendere parte per gli uni piuttosto che per gli altri, invettive personali, candidati in delirio da autoelogio o da eccessiva esposizione. Di tutto, di più, in piena "crisi da web". Accompagnato dalle  lamentele di fondo di quelli che interpretano la divulgazione della corsa elettorale come tradimento della vocazione originaria di Idee per ..
In soldoni, stiamo parlando di democrazia in senso nobile: confronto, dibattiti, prese di posizione, precisazioni e messe a punto, rivendicazioni. Altro che le chiacchiere dei bar o delle panchine.
Resta solo da vedere se questo spazio resisterà alla sua stessa crescita vertiginosa o si farà trascinare nei vortici del "teatrino della politica".
Sarebbe un vero peccato: è nata una piccola stella di democrazia partecipata. Facciamo in modo che diventi una galassia di umanità vera e di speranza per chi oggi ne ha veramente poca.