mercoledì 30 ottobre 2013

Speranze pallonare

Seguo con affetto e simpatia le esperienze calcistiche di un nipotino. Sin da piccolissimo, mi ha sempre dato l'impressione di un elemento di qualità, simpatico ed ironico e al tempo stesso molto determinato. Da qualche anno in lui e' scoccata la scintilla del gioco del calcio. E la fiamma divampa, alimentata dalla passione e dall'impegno serio che profonde. Superato un piccolo infortunio che lo aveva trattenuto, scalpitante, per un breve periodo, ha ripreso nel modo migliore. Quest'anno gioca il suo primo campionato nazionale allievi e sta facendo benissimo: gol, assist, belle prestazioni. Fino a meritare una convocazione nella nazionale di categoria. Ed è sempre più innamorato del gioco e si gode le cose nuove che sta sperimentando. Le trasferte coi compagni, l'atmosfera della gara. Già capace di gestire l'inevitabile emozione e di trasformarla in tensione positiva. Come gli atleti veri, quelli che lasciano un segno. Al tempo stesso e' uno studente di buon profitto che sa farsi apprezzare anche dai professori.
Non posso prevedere la sua sorte sportiva. Mi sbilancio invece nel dire che un giovane con le idee chiare e la giusta propensione al sacrificio  che dimostra, avrà le sue soddisfazioni, qualunque cosa gli capiterà di fare.
Per il momento, forza piccolo grande Andrea. Chi ti vuole bene ti segue con grande rispetto. E se dovesse essere nato un piccolo campione in famiglia verremo ad ammirarti!