domenica 19 gennaio 2014

di che segno sei?

Alzi la mano chi non ha mai letto un oroscopo in vita sua! Credo non ci sia essere umano che almeno una volta non abbia dato una sbirciatina, pure fugace, alle previsioni astrologiche del quotidiano. Magari in occasione dell'inizio di un nuovo anno. Sarà l'anno dei pesci, delle vergini o dei capricorni? Hai visto mai.. Va tutto bene, siamo umani, fatti di ragione e elementi istintuali e per questo dovremmo essere altrettanto coscienti delle nostre fragilità e delle dorate fandonie che ci circondano.
Sono convinto e al contempo speranzoso che nessuno riferirà al neo laureato mago Otelma di queste considerazioni etrusche. Ha la scomunica facile e potrebbe perseguitarmi con le sue straordinarie capacità occulte. Potrei così ritrovarmi di colpo circondato da tutte le iatture e contingenze negative con esiti imprevedibili.
Il dibattito sulla reale consistenza delle previsioni di maghi e professori di occultismo ci porterebbe lontano, molto oltre la limitatissima portata delle considerazioni di questo blog.
Più semplicemente, non credo una sola  parola di questa para..cosa. Come in generale non credo a niente che non possa trovare una normale e semplice dimostrazione. 
C'è però da millenni una pletora di venditori di chiacchiere ed illusioni che riesce a sbarcare in modo più che onorevole il lunario approfittando della credulità e delle debolezze altrui.
Chiamateli come volete, identificateli come meglio vi piace. Conferite loro prestigio ed aura ieratica. Sempre di truffatori si tratta. Cioè di gente che riesce a vendervi per vero qualcosa che non c'è e che non possono conoscere. 
Per restare al più volgare ambito dell'astrologia e non valicare quello più delicato - ma più vasto - delle religioni, è sin troppo semplice fare osservazioni di tipo statistico. Tutti i nati in certo periodo che abbiano evidenziato specifiche attitudini qualità  o inclinazioni, ovvero dati comuni caratteriali, vengono esaminati ex post. Così tutti i nati nelle  stesse c.d. case astrologiche trovano elementi simili e da quelle affinità si costruisce un tipo per ogni segno.
Mi ricorda un vecchio gioco di carte che facevo per i miei bambini. Sostenevo impudentemente di poter prevedere l'uscita delle   carte coperte del mazzo. Mi bastava vedere l'ultima carta sul fondo  ed il gioco era fatto. Prevedevo per prima l'uscita di quella carta che avevo vista e poi chiamavo in successione le altre che di volta in volta uscivano.
E i ragazzi a guardarmi con gli occhi sgranati, impegnatissimi a capire come facessi. Un trucco, un artificio, una furbata. 
Penso pure ad una signora con doppio cognome di mia conoscenza che si fece convincere da un astutissimo imbonitore che avrebbe trovato il proprio quadro astrale in un'ora precisa in un certo posto del mondo. Così questa decerebrata di sangue blu si trasferì armi e bagagli dall'altra parte del mondo per andare incontro..ad una clamorosa fregatura.
C'è n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Gli occultisti individuano e soppesano immediatamente il pollo da spennare e lo lasciano rosolare nel suo brodo. Fino alla completa spolpatura dell'osso.
Ma riordinare le proprie idee e guardarsi dentro davvero? Troppo faticoso, capisco. E allora porte aperte ai saltimbanchi di ogni estrazione. 


2 commenti:

Raula ha detto...

Caro Peppino, non ho il piacere di conoscere la tua amica ma probabilmente conosco "l'imbonitore".
E se così fosse, probabilmente le cose saranno andate così: l'imbonitore avra' indicato alla tua amica di recarsi in un certo posto del mondo il giorno del suo compleanno. E cio' in quanto, cambiando la sua posizione sul pianeta sarebbe cambiato anche il suo "oroscopo di rivoluzione".
E quindi anche il suo destino con riferimento all'anno successivo.
Ora, a prescindere dalla fondatezza o meno di queste teorie, se la tua amica ha i soldi per viaggiare, nella peggiore delle ipotesi avra' fatto un bel viaggio in occasione del suo compleanno. Un viaggio che non avrebbe mai fatto in posti che non avrebbe mai visto se non avesse avuto queste... velleità, diciamo così.
Magari questo avra' cambiato anche il suo destino, chissa'...
Viaggiare ti cambia.
Non trovi?

etrusco ha detto...

Preziosa anonima lettrice che credo di aver individuato. Concordo sulla tua positiva conclusione: la signora in questione avrà fatto un bel viaggio. Sul cambio impresso da quest'esperienza alla vita della viaggiatrice devo deluderti. O meglio, a me sembra ancora meno consapevole. L'imbonitore poi rappresenta una mina vagante in città e le sue fortune non conoscono appannamento. Ciao S. e grazie.